Villaregia, un piccolissimo paese della pianura sulle foci del Po... con dei tramonti unici.

 

 

È proprio qui che nel 1981 abbiamo iniziato la nostra avventura accolti ufficialmente dalla Chiesa, nella diocesi di Chioggia, grazie al vescovo Sennen Corrà. 

Al gruppetto iniziale di missionari si aggiungono tanti altri; i primi tempi sono dedicati alla ristrutturazione della casa abbandonata da una ventina d’anni, poi questa casa diventa piccola rispetto al numero crescente di persone che la frequentano. Con successivi lavori di ampliamento svolti nell’arco di altri vent’anni è ora un centro in grado di ospitare molte attività finalizzate alla formazione umana e cristiana e alla cooperazione allo sviluppo. Siamo nella “casa madre” della Comunità.

 

In questo centro si incontrano persone che svolgono percorsi mensili di formazione: giovani, adulti, coppie con i relativi figli e amici. 

 

 

Qui ospitiamo gruppi di varia provenienza per una o più giornate di formazione, di ritiro, di lavoro solidale: parrocchie, scuole, gruppi di famiglie, scout o altre associazioni.

 

Una mostra iconografico missionaria permanente si sviluppa per circa 600 metri quadrati; tramite icone e altre tecniche figurative si è guidati lungo un percorso che mette in luce le disuguaglianze e la divisione dell’umanità, alla quale però Dio viene incontro entrando nel tempo degli uomini. L’arte si fa evangelizzazione e la bellezza rende testimonianza al Creatore.

 

 

Qui vivono oltre 20 missionari: uomini e donne consacrati nella Comunità. Insieme ai membri effettivi e ai numerosi membri aggregati, fanno di questo centro la base per le loro attività di:

 

Qui vivono alcuni missionari di vita contemplativa, che hanno fatto della comunione la loro preghiera e dell’intercessione la loro missione. A loro e ad ogni missionario puoi confidare i tuoi problemi e richiedere un dialogo o un accompagnamento spirituale.

 

 

Siamo nel Delta del Po: la vasta pianura che si perde a vista d’occhio, il fiume con i suoi argini pedonali e ciclabili, le lagune, le valli di pesca, i tramonti, il silenzio che regna sovrano e il canto affascinante degli uccelli che si riflette sugli specchi d’acqua.  Questo quadro naturale rappresenta l’ambiente ideale anche per giornate di ritiro e di preghiera, vissute individualmente o a gruppi.

 

Guarda l'album foto di Villaregia!

 

Che tutti siano uno, perché il mondo creda.

 

COMUNITÀ MISSIONARIA DI VILLAREGIA
Fraz. Villaregia, 16
45014 PORTO VIRO (RO)
tel: 0426/325032
e-mail: info.vi@villaregia.org
c.c.p. 10227452

 

Per informazioni su esperienze per gruppi scout:

p. José Mariano: cell. 346 503 8220
email: scout@villaregia.org

 

Seguici su Facebook