15 mai 2016

Alimentiamo la speranza! È il titolo del progetto che CO.MI.VI.S. finanzierà anche nel 2016 grazie ai fondi raccolti in occasione della campagna FOCSIV, Abbiamo RISo per una cosa seria". Il progetto prevede la realizzazione e l'avvio di centri nutrizionali e orti comunitari a Maputo.

Nello specifico, l’area di intervento è quella della periferia nord della città mozambicana, ove i missionari della CMV sono presenti e si affiancano giornalmente alla vita non facile di oltre 9 milioni di persone: malnutrizione e analfabetismo sono solo alcuni dei problemi che ancora colpiscono pesantemente questa popolazione.

Il progetto, avviato nel 2015, vuol essere una risposta, un segno di speranza e di amore e riguarda la costruzione di centri nutrizionali, dotati di cucina e di uno spazio per poter consumare i pasti ma anche studiare. I centri utilizzeranno verdure coltivate nei piccoli lotti di terreno comunitari.

L’appuntamento con la Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”  quest’anno è prevista per sabato 14 e domenica 15 maggio 2016, e a Pordenone saremo presenti in alcune piazze (Cavour, Calderari, della Motta), in diverse parrocchie della diocesi e presso i negozi Il Tulipano.

Il pacco di riso "Roma" 100% italiano, prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana, offerto - con una donazione minima di 5,00 Euro - nelle piazze, è segno della consapevolezza che si possono percorre strade diverse di sviluppo economico ed umano capaci di mettere al centro le persone, le famiglie, le comunità.