Giovedì 2 giugno, nel pomeriggio, abbiamo vissuto, nel centro missionario di Lonato del Garda, la celebrazione di invio e di saluto di alcuni missionari che, nei prossimi mesi, si muoveranno dalla Cmv di Lonato per raggiungere altre comunità.

La celebrazione, che aveva anche la funzione di concludere l’anno di cammino di tutti i GimVi di Lonato nella giornata dell’ultima mensile, ha richiamato la presenza, oltre che di numerosi membri aggregati, di alcuni amici, laici, consacrati e sacerdoti che i missionari partenti hanno conosciuto in questi anni nell’ambito delle varie attività di evangelizzazione svolte.

Per l’occasione si sono resi presenti anche il parroco di Lonato, Don Osvaldo, insieme con il curato, Don Matteo.

Ludovic ed Ednalva, in partenza per la missione di Yopougon, hanno vissuto, oltre al saluto, l’invio, ovvero la consegna del crocifisso, sostenuti dalla preghiera di tutti i presenti. A consegnare il crocifisso è stato Padre Amedeo, presidente dell’Opera.

Padre Amedeo, prima della consegna, ha donato anche a tutti i presenti una breve presentazione della missione nascente del Burkina Faso (che Ludovic raggiungerà nei prossimi mesi) e di quella della Costa D’Avorio, permettendo ad ognuno di “accompagnare” più da vicino l’invio missionario dei nostri fratelli in partenza.

Padre Domenico, Roberta e Daniela, si sposteranno nei prossimi mesi in altre comunità italiane, e qualcuno di loro raggiungerà poi altre destinazioni.

Padre Siro, che nei prossimi mesi partirà per la missione di Belo Horizonte, non ha potuto essere presente fisicamente, ma ci ha raggiunto tramite un video.

Durante la celebrazione abbiamo avuto occasione di ascoltare ognuno dei cinque partenti (compreso Padre Siro) che ci hanno donato il cuore della loro esperienza vissuta qui a Lonato, chi di alcuni anni, chi un po’ di più, ma tutte accomunate da un ringraziamento a Dio per ogni relazione di fraternità che il Signore ha permesso di costruire. Ognuno di loro, inoltre, ci ha fatto il dono di una perla, un augurio che ci lasciano per continuare il cammino di cristiani e di membri della Cmv.

Per concludere, alcuni gruppi missionari hanno voluto ringraziare per questi anni insieme i missionari in partenza che in questi anni li hanno accompagnati. 

Buon cammino fratelli e sorelle e grazie per il dono delle vostre vite che in questi anni abbiamo condiviso con voi!

Tutti insieme vi inviamo per continuare il vostro cammino ed annunciare l’Amore di Dio a tutte le genti!