Termina il “Tempo del Creato”: per celebrare il tema “Giubileo per la Terra” la Comunità Missionaria si riunisce per una messa dedicata a questa tematica

Il tempo del Creato viene celebrato da un numero sempre più crescente di Chiese, a cui anche la Comunità Missionaria di Villaregia ha deciso di aderire. 

L'origine risale al 1989, il tempo del Creato va dal 1 settembre al 4 Ottobre ed il tema scelto per l'anno corrente è "Giubileo per la Terra" per entrare in un momento di risanamento e di speranza.

Questo periodo mira a far riflettere le persone che gli umani sono ospiti sulla Terra, non padroni. L' umanità ha bisogno di cambiare; manca la coscienza di un'origine comune, di comprendere un'ecologia integrale che rispetti sia l'uomo che la natura.

Il messaggio della Laudato Sì nel suo complesso è la relazione tra i poveri e la fragilità del Pianeta, la convinzione che tutto il mondo è connesso. Per questo motivo l'invito è di cercare altri modi di intendere l'economia e il progresso, la responsabilità della politica internazionale e locale, la cultura dello scarto con lo scopo di proporre un nuovo stile di vita.

Anche Papa Francesco ha speso vari pensieri e riflessioni sul tema; afferma infatti con chiarezza questo appello " La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo integrale che richiede di rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del nostro Pianeta."

Per questo, la Comunità Missionaria di Villaregia  celebra una Santa Messa  e invita a questa celebrazione tutti coloro che sono sensibili a questi temi e vogliono pregare affinchè il Signore  faccia comprendere sempre di più come vivere su questo pianeta e come salvaguardarlo.

La Messa verrà celebrata domenica 4 ottobre alle ore 11.30, festa di San Francesco D'Assisi, presso la Comunità di Villaregia a Pordenone, sita in via San Daniele 10.